sabato 12 marzo 2011

Zucht

Forse non è così difficile tirare un sospiro di sollievo. Smettere di pensare per un attimo. Sentire che un piccolo sorriso ti appare in volto. Non è difficile amare una canzone che ti ha spezzato il cuore poco tempo fa, non è difficile trasformarla da sbagliata a giusta. Basta sentire che il tuo cuore batte per l'emozione, e non per il dolore.
Riprendere a volersi bene, ad amare se stessi. Trovare uno stimolo che ti faccia sentire viva, seppur stanca. Trovare un ricordo felice nel quale Lei era ancora viva e ti sorrideva, ti prendeva in giro con quei suoi occhi luminosi, giocava con le bambole, correva in mezzo al prato. E pensare che adesso è come in quel ricordo. Felice, viva, mentre grida e canta. Sentire che è quello che hai sempre creduto. Una piccola farfalla.
Chiudi gli occhi, affacciati alla finestra e senti il profumo del tuo mare. E incredibile, ma vero, lo sento..in mezzo a una metropoli, in mezzo al traffico, all'ottavo piano di un grattacielo del centro. Anche qui, può arrivare l'odore del mare a prendermi. Forse è solo astinenza, ma intanto l'aria carica di sale la sento. E molto probabilmente è questo che mi ha fatto respirare dopo l'apnea forzata. O forse sono stata io stessa, a volermi scuotere e a tuffarmi in mille cose nuove, tra fatica, sonno e stimoli sconosciuti. Dal buio dei fantasmi del passato sono passata alle Aste del Caffè, al Belgio, alla Germania, all'Ungheria, a Kiev, a Mosca, all'Indonesia. Con un libro, una canzone. Ho trovato compagnia in un sensale, in una scrittrice e un imperatore.
Va bene così, per adesso. Non so per certo chi o cosa mi abbia salvata questa volta, se la culture, me stessa o il Mare. So solo che sono stata salvata, o che mi sono salvata.
Una cosa è certa, tornerò il prima possibile a ciò a cui appartengo. Perché mi aspetta. Perché mi chiama.

Maybe I'm too young
To keep good love from going wrong
But tonight, you're on my mind so
You never know.

Nessun commento:

Posta un commento